Abuna Manuel

Selezione di pagine e brani tratti dal libro di Nandino Capovilla, Un parroco all' inferno. Abuna Manuel tra le macerie di Gaza, Paoline Editoriale Libri, Milano, 2009, pp. 142, 13 euro.

" Provo a descrivere una situazione straziante e indescrivibile : tutti piangevano e urlavano senza fermarsi, in preda alla disperazione. A ogni ora del giorno e della notte si udivano pianti, urla e lamenti.

 

Register to read more...

Con il vento nei capelli

Salwa Salem, Con il vento nei capelli, Vita di una donna palestinese a cura di Laura Maritano, Edizioni Astrea, Giunti, pp. 198, prima edizione novembre 1993, scritto in italiano con l'aiuto di Laura Maritano, curatrice dell'edizione.

"Non so perché amo questa vita. Anche se non è facile per me è grande. Ho sempre amato svegliarmi tutti i giorni. ... Anche se nella vita ho dovuto affrontare tante sfide e il mondo che ho vissuto certo non è bello, ho sempre sentito che il nostro ruolo consiste nel provare a cambiare quello che non va e nel godere dei piccoli risultati che ti fanno sentir grande, che ti faranno sentire importante".

 

Register to read more...

Alberto La Volpe, Diario segreto di Nemer Hammad, ambasciatore di Arafat in Italia,
Ed. Riuniti, 2002, pp. 239.

"Conoscere se stessi attraverso gli altri", è il sottotitolo che darei a "Diario segreto di Nemer Hammad, ambasciatore di Arafat in Italia".
Questo libro, infatti, parla della Palestina dagli anni 1948 in poi, ma anche dell'Italia e della nostra politica degli anni '70.

 

Register to read more...

Febbre

Ibrahim Nasrallah, Febbre, Edizioni Lavoro, 2001, pp. 125, edizione originale in arabo nel 1985, traduzione dall'arabo a cura di Leonardo Capezzone.

Un dialogo con se stesso o con un amico speculare si svolge in un clima reale e allucinatorio nello stesso tempo. Nasrallah delinea luoghi fisici specifici, come Thurayban, Gedda o il deserto della Giordania, ma soprattutto luoghi culturali, mentali e a volte immaginari.

 

Register to read more...

I pozzi di Betlemme

Giabra Ibrahim Giabra, I pozzi di Betlemme, Jouvence, 1997, pp. 216, edizione originale araba, 1986, traduzione dall'arabo a cura di Wasim Dahmash.

Romanzo autobiografico bellissimo. Con uno stile narrativo pulito e armonioso Giabra Ibrahim Giabra racconta la sua infanzia, componendo un quadro da cui emergono luoghi, culture, musiche, libri, sistemi educativi, giochi e strade di Betlemme e di Gerusalemme. Per esempio parla dei conventi dei diversi ordini religiosi presenti a Betlemme, oppure dell'artigianato di madreperla, o ancora della fonderia di Bishara a Gerusalemme o del drammatico terremoto in Palestina nel 1927.

 

Register to read more...

 

Sede legale: via Ducco 36, 25123 Brescia — Codice fiscale e P. IVA: 02509210981

© 2007, Associazione Equatore Onlus

NOTE! This site uses cookies and similar technologies.

If you not change browser settings, you agree to it. Learn more

I understand

RICHIEDI INFORMAZIONI